Blog Graffiti

L'attimo è nel caos.
Laura Callaghan
22
Nov

Laura Callaghan, l’illustrazione femmina

Laura Callaghan è una illustratrice irlandese, vive e lavora a Londra. Nata a Dundalk, una piccola città nella costa nord dell’Irlanda, si è trasferita nella City per studiare illustrazione alla Kingston University nel 2010. La passione del disegno è una cosa che ha portato avanti fin da quando era bambina, prendendo spunto da film, tra cui i capolavori di Dario Argento.

La tecnica di Laura Callaghan si riconosce sia grazie al tema delle sue illustrazioni che alla costante nell’utilizzo dei materiali: acquarello, inchiostro e la penna isograph. Il suo stile si è evoluto con il tempo, maturando una personalità unica nel suo genere.

uso me stessa come modella, se mi serve qualche reference più precisa sulle espressioni facciali, o le mani ad esempio. Il mio pc è pieno di foto imbarazzanti su Photoboot. Dovrei eliminarle..

Laura Callaghan è giovane e le piace buttarsi a fondo nei progetti che le vengono proposti; ha già lavorato con Urban Outfitters, Nylon Mag, il Sunday Telegraph e Refinery29, giusto per dirne un paio. Nell’ultimo anno non ha potuto dedicarsi a lavori personali, senza direttive e censure, ma ha di recente collaborato con il Pick Me Up (un festival per grafici e illustratori) in cui ha potuto portare delle opere nuove e più libere dei soliti editoriali.

Illustrazione di Laura Callaghan

Illustrazione di Laura Callaghan

Una delle sue illustratrici preferite è Hellen Jo ,che, come lei, si sofferma sulla rappresentazione del mondo femminile e la sua zine intitolata Frontier. Ama molto Eleanor Davis, Paul Johnson e Emily Carroll, e si ritrovano alcuni dettagli ironici di questi nei suoi lavori.
Esattamente come tutti i suoi colleghi, il consiglio spassionato che da’ a illustratori in erba è di non smettere mai di fare ciò che piace, ritagliarsi piccoli spazi in cui coltivare la propria passione, ma soprattutto farsi conoscere, essere attivi sul web, farsi pubblicità e crearsi una rete collaborativa di contatti.

Segui e supporta Laura Callaghan

Laura Callaghan Official Website

Scrivi un commento