Blog Graffiti

L'attimo è nel caos.
MIRA
27
Ott

MIRA! Il festival delle visual arts a Barcellona

Live Visual Arts Festival, l’evento culturale che unisce arte visuale e musica, quest’anno celebra la sua quinta edizione dal 30 Ottobre al 7 Novembre, in differenti spazi di Barcellona. Il MIRA è un festival che mette in mostra nuove creazioni delle arti visive a livello internazionale, con l’obiettivo di generare simbiosi unica, trasferimento di conoscenze e opportunità attraverso collaborazioni tra artisti visivi e musicali. Si tratta di un evento culturale che ha la sua base collegata suddiviso in tre aree: la mostra,la sensibilizzazione e l’educazione. Attraverso l’organizzazione di eventi in locali Barcellona che combinano una tecnologia unica e l’architettura al fine di mettere in scena concerti, installazioni, conferenze e workshop, e segue il filone dell’innovazione tecnologica presente già in vari campi artistici applicati.

MIRA

Ciò che differenzia il festival MIRA e altri eventi culturali è la capacità di intrecciare gli elementi visivi e la musica al fine di trasformarli in un esperienza immersiva unica per il pubblico. Così, il festival promuove la collaborazione tra branche dell’arte differenti e contribuisce a creare nuovi progetti per sostenere il rapporto tra i gruppi artistici, associazioni e artisti legati alle arti visive e la tecnologia, come d’altro canto è la natura stessa dell’associazione, che è senza scopo di lucro, e la partecipazione di volontari che rendono l’esperienza unica, sensibilizzando i partecipanti nei confronti di una cultura della sostenibilità e attraente. Il programma annuncia più di cinquanta attività durante tutta la settimana: 33 concerti, 9 istallazioni e 20 artisti visuali, oltre le conferenze, i workshop e screening. Venerdì 30 e Sabato 31 di Ottobre, lo spazio Arts Santa Monica accoglierà gli Open Acts: due giornate gratuite con conferenze, show audiovisivi e installazioni visuali e sonore. L’obiettivo è quello di far conoscere le nuove forme artistiche, musicali e tecnologiche, in modo semplice e gratuito. Mentre Venerdì 6 e Sabato 7 Novembre, il MIRA si celebrerà nell’antica fabbrica Fabra i Coats che accoglierà la parte dedicata alle performance visuali e ai concerti.

 

Sabato 7 novembre il festival si concluderà infine nel club Razzmatazz in compagnia di The Hacker, l’elegante rappresentante della scena elettronica francese dei primi anni ‘90, che per la prima volta farà un live set a Barcellona; Ghost Culture, DJohnston, Undo e Dj Lui.

www.mirafestival.com

Scrivi un commento