Blog Graffiti

L'attimo è nel caos.
Yayoi Kusama
12
Nov

Yayoi Kusama, In Infinity

Sicuramente almeno una volta nella vostra vita avrete visto un’installazione di Yayoi Kusama. I lavori dell’artista giapponese sono unici, e lei è un figura leggendaria che sta in equilibrio tra la realtà dell’arte moderna e il fashion, non per nulla nel 2012 ha collaborato con Louis Vuitton, che ha realizzato numero capi con il tipico pattern a polkadot che contraddistingue l’artista.
Per la prima volta i suoi lavori sono messi in mostra al Louisiana Museum of Modern Art, in Danimarca, con una mostra retrospettiva intitolata In Infinty.

Yayoi Kusama

Yayoi Kusama, In Infinity

Una selezione di lavori che guarda alle ultime sei decadi del suo lavoro fatto di colori accesi e visioni surreali che la sua espressione artistica crea nelle più svariate forme.
Passando dalle sue più giovani opere di fashion design degli anni ’60 alle installazioni a polkadot, quelle che fanno venire la nausea perché il tuo cervello comincia a non capirci più un cazzo, Yayoi Kusama mostra la reale espansione del suo lavoro.
Negli anni ’50 Yayoi Kusama si trasferisce e dal Giappone approda a New York, ambiente in cui ogni disciplina artistica ribolle in continuazione; l’artista passa da una serie di dipinti su tele lunghissime alla provocazione attraverso performances in cui dipinge con dei pois i corpi dei partecipanti, facendoli ‘entrare’ fisicamente nelle sue opere. Le sue ossessioni sono pois, reticolati, cibo e sesso, e questi elementi finiscono nel video di Peter Gabriel per la canzone: Love Town.

Tornata in Giappone, si dedica alla poesia, in cui inserisce la buona dose di surrealismo che ritroviamo nelle sue opere. È dal ’77 che la Yayoi Kusama vive in un ospedale psichiatrico, per scelta personale. Dipinge tutti i giorni ed è il punto di riferimento per moltissimi artisti e musei, che posseggono sue opere in alcune mostre permanenti.
Nonostante l’età (86 anni suonati), sembra che l’artista non abbia intenzione di rallentare, tanto che per la mostra al Louisiana ha realizzato una serie di dipinti apposta. ‘In Infinity’ è stata inaugurata il 17 settembre, ma siccome sarà aperta fino al 24 gennaio 2016, fate un tempo a farci un salto, se capitate da quelle parti. Nausea e sublime assicurati.

Segui e supporta Yaoi Kusama

Yaoi Kusama Official Website

Scrivi un commento